Bigoli in salsa
In questa Unità impari a preparare i Bigoli in salsa un primo piatto che secondo la tradizione si consumava nei giorni di magro stabiliti dalla chiesa cattolica. È una ricetta molto semplice e gustosa che oggi è possibile preparare tutto l’anno.
1. Gli ingredienti
Per 4 persone
- 400 grammi di bigoli
- una cipolla bianca
- mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
- 1oo grammi di sardine sotto sale (per una variante più veloce potete usare le acciughe)
- sale e pepe
2. Il procedimento
Affettare finemente le cipolle. Pulire le sardine: togliere la testa, la lisca centrale e la coda.
In una padella scaldare l’olio, aggiungere le cipolle affettate, un pizzico di sale e un bicchiere di acqua. Mettere il coperchio e lasciar dorare lentamente le cipolle a fuoco basso fino a disfarle. Unire i filetti di sardine. Continuare a cuocere mescolando con un mestolo di legno fino a quando le sardine sono quasi sciolte. Regolate di sale e pepe. (Per una variante più veloce, e oggi molto diffusa, invece delle sardine potete usare le acciughe sottolio, come ho fatto io!)
Lessare i bigoli in abbondante acqua salata.
Scolare i bigoli al dente e condirli con la salsa.
2.1 Prepariamo i bigoli
Leggi ancora il testo e metti in ordine il procedimento
3. Ora tocca a te!
Rispondi alla seguente domanda
- Nel tuo Paese c’è una ricetta che si prepara per le festività religiose?
Per rispondere registra un messaggio vocale o scrivi un messaggio. Per registrare clicca sul pulsante verde qui sotto ⬇️
Ti è piaciuta questa Unità? Ti sono rimasti dei dubbi? C’è qualcosa che vuoi approfondire? Puoi usare gli spazi di commento in fondo all’Unità per scrivere o registrare un messaggio. A presto!
Scrivi un commento