Dal “panis fortis” al Panforte
In questa Unità conosci il Panforte, un dolce tipico della città di Siena e della tradizione Toscana. Fai anche un breve approfondimento grammaticale sul passato remoto e impari a usare questo tempo verbale per raccontare vicende passate lontane nel tempo.
Buon lavoro!
1. Parole & storia
Prima di conoscere le origini di questo dolce incontriamo i protagonisti della storia che ha inizio a Siena verso il 1200. Guarda le immagini e leggi la spiegazione, secondo te di cosa si tratta?
Gira la carta per conoscere il nome.
2. Un sapore antico
Il Panforte è un dolce tipico della città di Siena e della tradizione toscana che si prepara in occasione del Natale, a che è possibile gustare tutto l’anno.Un dolce dalle radici antiche e con una storia molto particolare. Ora sei pronto per conoscere la vera storia del Panforte.
Leggi il racconto, puoi aprirlo cliccando sulla freccia a sinistra, poi rispondi se le affermazioni sono vere o false.
3. Il passato nel passato
Nella prossima attività conosci il passato remoto e scopri dove e quando viene usato.
Segui i capitoli del libro e svolgi le attività.
4. Racconta un ricordo
Un tuo amico di dice che va nel tuo paese di origine. Sarà nel tuo paese in occasione di una festa importante. È una festa a cui tu hai partecipato molto spesso e alla quale sono legati molti ricordi
Racconta un tuo ricordo particolare legato a quella festa.
Nel primo degli spazi di commento qui sotto potrai fare una registrazione.
Clicca sul pulsante verde e inizia a registrare.
Attenzione: per consegnare la registrazione dovrai autenticarti a Heyoya (è possibile fare login anche con Google o Facebook).
Ti è piaciuta questa Unità? Ti sono rimasti dei dubbi? C’è qualcosa che vuoi approfondire? Puoi usare gli spazi di commento in fondo all’Unità per scrivere o registrare un messaggio. A presto!
Scrivi un commento