Gli Zaeti
In questa Unità conosci la ricetta per preparare gli Zaeti. Gli Zaeti sono biscotti molto famosi a Venezia. Impari anche i nomi dei prodotti necessari per preparare questi biscotti e impari il presente indicativo dei verbi regolari.
1. Gli ingredienti
Conosciamo i nomi degli ingredienti per fare gli Zaeti.
Associa a ciascun elemento l’etichetta corretta. Clicca sul pallino rosso e scegli il nome corretto poi controlla il risultato.
2. Gialli come il sole
Questi biscotti si chiamano Zaeti. In veneziano zaeto significa giallo. Questi biscotti si chiamano Zaeti perché per fare questi biscotti usiamo la farina di mais gialla.
2.1. La ricetta
Leggi
Le dosi (cosa mettere)
- 300 grammi di farina di mais
- 200 grammi di farina 00
- 150 grammi di zucchero
- 1/2 bustina di lievito
- 100 grammi di burro
- 100 ml di latte
- 1 uovo
- 100 grammi di uvetta
- 1/2 bicchierino di acqua per ammorbidire l’uvetta
- un pizzico di sale
Il procedimento (come preparare gli Zaeti)
Mettere l’uvetta dentro l’acqua perché diventa morbida. Mescolare tutti gli ingredienti e aggiungere l’uvetta. Mettere l’impasto in frigorifero per un’ora. Accendere il forno a 180°. Prendere l’impasto e con le mani formare piccoli biscotti. Mettere i biscotti su una teglia e mettere in forno per circa 20 minuti. Quando i biscotti sono pronti, servire i biscotti.
2.2 Vero o Falso?
Leggi di nuovo e indica se le informazioni sono vere (Vero) o false (Falso)
3. Briciole di grammatica
Nel testo Il procedimento ci sono alcuni verbi. In questa attività conosciamo meglio come funzionano i verbi in italiano. Cominciamo!
4. Ora tocca a te!
Prepariamo i biscotti. Scrivi come prepari una ricetta di biscotti famosi nel tuo Paese.
Per rispondere scrivi nello spazio commenti qui sotto ⬇️
Ti è piaciuta questa Unità? Ti sono rimasti dei dubbi? C’è qualcosa che vuoi approfondire? Puoi usare gli spazi di commento in fondo all’Unità per scrivere o registrare un messaggio. A presto!
Scrivi un commento